Il Napoli è, ovviamente, uno dei club più famosi d’Italia, ma tornerà mai al livello degli anni ’90?

Il Napoli è, ovviamente, uno dei club più famosi d’Italia, ma tornerà mai al livello degli anni ’90?

Il Napoli è oggi parte integrante della Serie A. Infatti, I Azzurri sono un cartello del calcio italiano. E’ quindi difficile immaginare che il club stesse morendo qualche anno fa. E’ grazie ad Aurelio De Laurentiis che il club è ancora una volta una superpotenza promozioni del calcio italiano.

  • Nel 2004, infatti, il Napoli è crollato dopo tre anni di attività in serie B. Negli anni precedenti, I Azzurri hanno fatto la spola tra la serie A e la serie B. Negli anni il Napoli aveva accumulato un debito di 70 milioni di euro, che ha portato al fallimento nel 2004. Aurelio-De-Laurentiis-Napoli

L’iniziativa di rifondare Napoli è nata presto.

Questo avvenne sotto la guida di Aurelio de Laurentiis, fino ad allora noto al pubblico italiano come produttore cinematografico. Si trovava alla culla del Napoli Soccer, come veniva inizialmente chiamato il club. Il vecchio nome, SSC Napoli, non poteva essere usato. Con la fondazione del Napoli Soccer, De Laurentiis voleva assicurarsi il calcio professionistico a Napoli. Il produttore del film era del parere che la città di Napoli e i suoi tifosi non potessero fare a meno della locale squadra di calcio.

  • E così è successo: nel 2004/2005 il Napoli Soccer ha iniziato a tornare ai massimi livelli del calcio italiano con una tabula rasa (finanziaria). Napoli ha dovuto iniziare nella Serie C1, nonostante una discussione che è arrivata fino a Palazzo Chigi.
  • Nella prima stagione la promozione è mancata per un pelo, la stagione successiva i napoletani hanno potuto festeggiare la prima promozione. Inoltre, De Laurentiis ha fatto un altro passo importante per il futuro di Napoli.

 

L’attuale presidente dei napoletani ha riacquistato il nome e la storia di Napoli nel 2006.

Il Napoli potrebbe così ricominciare la stagione come SSC Napoli in serie B. Dopo una sola stagione al secondo livello, la fiaba napoletana poteva essere completata e I Azzurri era tornato ai massimi livelli del calcio italiano.

Dal 2007 il Napoli è cresciuto fino a diventare la superpotenza e l’insegna del calcio italiano.

Sempre con Aurelio de Laurentiis alla guida del club. Il produttore cinematografico ha riportato il club al suo posto. Vale la pena di notare che Napoli non si sarebbe mai perso, anche a causa dei suoi immensi sostenitori e della sua illustre storia. Il fatto è che De Laurentiis ha accelerato il ritorno del Napoli ai massimi livelli ed è stato alla base della riabilitazione di una superpotenza.

Marc Robinson