UNA SPIAGGI APERTA A TUTTI 

Lo stabilimento balneare La Madonnina è una spiaggia del lido di Focene (Fiumicino - Roma), realmente aperto a tutti. Esso infatti, già dal 2012, si contraddistingue per essere l’unica spiaggia del litorale romano, veramente capace di garantire – sia per le strutture che per il personale – un'adeguata accoglienza alle persone disabili.

Tutta la spiaggia, infatti, è munita di passerelle che permettono di raggiungere autonomamente ognuno dei servizi in essa offerti (snack bar, spogliatoio, bagni, docce, zone d'ombra), fornita di pedane che consentono l'accesso autonomo agli ombrelloni e ai lettini (adeguatamente rialzati), con la possibilità di giungere fino al bagnasciuga e al mare.

SPIAGGIA INTERAMENTE GESTITA 

DA VOLONTARI

La spiaggia, nata da spontanea e generosa iniziativa di un consistente numero di persone che gratuitamente la gestiscono, assicura la presenza di volontari e di personale, che garantiscono accoglienza e supporto a tutti gli ospiti ogni giorno della settimana dalle ore 9.00 alle ore 19.00 durante tutto l'arco della stagione balneare estiva. 

Non vi è pertanto alcun scopo di lucro, perchè tutto il ricavato viene reinvestito nel progetto stesso.

BAGNO IN MARE ASSISTITO

I bagnanti disabili possono facilmente accedere al mare e fare il bagno, assistiti da personale altamente specializzato FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) che, a seconda delle necessità di ogni specifica persona, andrà ad adottare gli adeguati strumenti atti a rendere piacevole e sicura la balneazione.